Plesso di Campione d’Italia

Il Plesso di Campione d’Italia comprende la Scuola Primaria “Maestri Campionesi” e la Scuola Secondaria di 1° grado Maestri Campionesi che si raggruppano in un’unica sede.
Plesso di Monte Olimpino

Il Plesso scolastico di Monte Olimpino raggruppa in sè la Scuola dell‘Infanzia, la Scuola Primaria “Giuseppe Messina” e la Scuola Secondaria di 1° grado Don Milani.
Plesso di Ponte Chiasso

Il Plesso di Ponte Chiasso, sede anche della Segreteria Didattica, racchiude la Scuola dell’Infanzia di Ponte Chiasso e la Scuola Primaria “Fulcieri Paulucci de Calboli”.
Plesso di Sagnino.

Il Plesso di Sagnino possiede tutti i gradi a partire dalla Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Primaria “Carlo Lorenzini” fino alla Scuola Secondaria di 1°grado “Don Milani”.
IC COMO NORD
L’Istituto Comprensivo Como Nord comprende dieci scuole ed è situato nella zona nord della città di Como e nel Comune di Campione d’Italia.
L’Istituto nasce dalla fusione di due realtà scolastiche accorpate: “Primo circolo” e “Istituto Comprensivo Como Sagnino”.
Le scuole ubicate a Ponte Chiasso, Monte Olimpino e Sagnino hanno:
- una realtà sociale con caratteristiche comuni;
- posizione geografica di confine con il territorio elvetico;
- attività lavorative nel settore terziario e secondario;
- coesistenza di culture diverse per presenza di alunni provenienti da altre nazioni;
Le scuole di Campione d’Italia operano in un contesto particolare, essendo tale comune una enclave italiana in territorio svizzero.